Persone che hanno qualcosa da dire
(e molto da fare)
Caro amico, partner, socio in affari, potenziale cliente: se pensi che Esclusiva sia una persona sola, una testa sola, un solo paio d'occhi, di gambe e di braccia... ricrediti! Perché Esclusiva non è una impresa singola, ma uno sforzo collettivo per raggiungere obiettivi condivisi.
Fabio Massa
CEO primus inter pares
Primus inter pares vuol dire che sono il primo tra i miei pari. Sono il primo perché l'azienda l'ho fondata io e ne sono l'azionista e il CEO. Ma i miei collaboratori non sono sottoposti, ma pari a me per passione, voglia, grinta, intelligenza. Io non arrivo dappertutto, ma loro sì.
Quanto a me, sono un giornalista (nel curriculum un quotidiano cartaceo, un bimestrale, un mensile, un settimanale, un paio di agenzie, un paio di televisioni, una radio e un quotidiano online).
Scrivo per Il Foglio, tengo una rubrica su RadioLombardia. Sono il fondatore della rassegna Direzione Nord e sono il presidente della Fondazione Stelline e sono socio editore di Affaritaliani.it. Ho scritto un po' di libri e un romanzo.
Ah, a proposito. Essendo nato nel 1981 sono anche un millennial, che fa tanto figo e mi fa scordare degli anni che passano.
Alessia Liparoti
Responsabile commerciale / eventi
Ho due anime: una da giornalista appassionata di libri, interviste e moderazione di eventi; l’altra da business developer (un po’ imbruttita dagli inglesismi) per cui appena scopro un brand penso a quale format tra web, tv ed eventi, potrebbe essere l’ideale per raccontarsi e trovare nuove sinergie.
Con Le Fonti ho viaggiato per lavoro in tutto il mondo destreggiandomi tra video, organizzazione di eventi e sponsorship.
Ho maturato una fissazione per intervistare Premi Nobel, Oscar, Strega, Pulitzer: ma non ne ho mai vinto uno.
Federico Ughi
Responsabile editoria
Il primo servizio a nove anni (gita alla Certosa di Pavia) per il giornalino di classe di cui modestamente era anche fondatore e co-direttore.
Nel business da abbastanza per ricordarsi bene di un’epoca in cui il mestiere si faceva senza social e smartphone, ma non da così tanto per non entusiasmarsi ancora di fronte ad ogni opportunità di comunicare in modo nuovo. Il mondo corre veloce, l’informazione anche di più. Ma il trucco per raggiungere la meta è saper trovare e mantenere il proprio passo.
E il panorama di storie, idee e persone là fuori vale ogni volta il prezzo del biglietto.
Andrea Bufo
Giornalista / Responsabile contenuti
Calmo, pacato. Mentre tutti perdono la testa, Andrea Bufo no. Giornalista, ufficio stampa, ma soprattutto organizzatore sopraffino. Senza di lui nulla marcerebbe come deve.
È il responsabile dell’organizzazione del progetto IDN e del team che realizza video e digitalizzazione degli eventi. Se gli dai un tavolo da 6 persone, lo occupa tutto, pezzo dopo pezzo, con i mille appunti e faldoni. Romano di Cinecittà, laureato alla Lumsa, si muove in motorino ovunque e senza sprezzo del pericolo atmosferico. Non ha orari, e infatti lavora più di chiunque, Fabio compreso.
PS. Classe 1980, ma si tiene bene.
Guido Galeazzi
Controller amministrativo
Guido Antonio Galeazzi. Al secondo nome non ci tiene, perché per tutti è "il Guido". Milanese doc, classe 1966, si occupa di gestione e controllo delle commesse complesse con particolare riferimento alla Pubblica Amministrazione.
Tifa Milan (e questo è un bene!) ma soprattutto la nazionale di rugby ("E' uno sport di valore, e ormai non ce ne è più così"). Se c'è bisogno di un paio d'occhi bene aperti a controllar conti e spese, è il migliore che c'è.
Mariaelisa Mazzeo
Responsabile amministrazione
Una passione sfrenata per i viaggi e per i conti in ordine. Passa le giornate tra fatture, conti, bilanci. E non c’è niente di più importante perché lavorare è bello, ma non si vive d’aria e gli stipendi non si pagano da soli.
Mariaelisa è la donna che tiene in ordine tutto. Ma proprio tutto.
J. Valentino Massa
Responsabile Ufficio gare
Classe 1978, il suo primo nome è Joachim. Ma visto che da quando era bambino nessuno riesce a pronunciarlo correttamente, in molti preferiscono "Valentino". Mente scientifica, precisissimo e puntiglioso, animo da musicista. E' il responsabile dell'ufficio gare di Esclusiva Srl. Il Dgue è il suo regno e i protocolli di legalità sono la sua Bibbia.
Daniele Giancola
Grafico / Designer / Creativo
Da sempre è un inguaribile ottimista. Crede che se il mondo non può cambiare, almeno è possibile modificare la percezione che ne hanno le persone attraverso la comunicazione visiva.
Laureato in Comunicazione Internazionale con specializzazione pubblicitaria ha realizzato innumerevoli lavori di comunicazione visiva, sia in ambito editoriale che web, cercando sempre di creare valore attraverso ogni progetto uscito dagli altrettanto innumerevoli Mac che lo hanno accompagnato negli anni (e qualche volta anche abbandonato).
È sempre entusiasta di iniziare un nuovo progetto, ma sempre sempre con il focus sulle scadenze e l’attenzione alle necessità di clienti e collaboratori.
Insomma un vero Toro ascendente Vergine (per chi crede all'Oroscopo).
Andrea Muratore
Giornalista
Bresciano in perenne trasferta a Milano, classe 1994, è attivo nello studiare e analizzare scenari legati all'economia, alla geopolitica e alle questioni securitarie. Curioso di scoprire il mondo e di comprenderlo nella sua complessità, soprattutto guardando a scenari lontani. Forse per questo ha come grande passione la montagna, nonostante sia nato nella Bassa Bresciana tra cascine e pannocchie. Desideroso di vedere la parte ottimista del mondo, nonostante tutto: "Omnia in bonum".
Mario Marchi
Ufficio stampa
Ormai su piazza da tanti, tanti anni. Decine di clienti, tante campagne elettorali, Mario è una persona rispettata dalla comunità giornalistica perché rispetta i giornalisti e soprattutto il giornalismo. Esperto di crisis, è entrato in Esclusiva con un bagaglio di esperienza e simpatia letteralmente enorme.
Daniele Bonecchi
Giornalista
Daniele Bonecchi, classe 1950, giornalista professionista, oggi collaboratore de il Foglio e di Affaritaliani.it.
Già capo ufficio stampa per un decennio dell’Azienda Trasporti Milanesi, poi nelle istituzioni lombarde: al comune di Milano (con Piero Borghini sindaco), alla Provincia, fino a quando è durata (con Ombretta Colli e Guido Podestà) e poi in Regione. Se c’è da ragionare con la voce bassa, lui c’è.
È alla guida di uno dei prodotti di Esclusiva Srl, ovvero Imprese-lavoro.com, una infopress quotidiana che parla di quello che gli sta davvero a cuore: impresa, lavoro, lavoratori, imprenditori, diritti&doveri.